Digiuno al quarto di luna secondo il Calendario Lunare

Domanda:

domandaVi ho scritto più volte e ho sempre ricevuto risposte chiare e molto utili, per questo vi ringrazio e rinnovo i miei complimenti per il vostro sito a cui sono molto legata.
Seguo con grande interesse il calendario lunare e applico i consigli che riguardano le varie fasi lunari, ad ogni cambio di fase lunare eseguo le 24 ore di digiuno e mi trovo molto bene. In passato ricordo però di aver seguito la "classica" dieta della luna che prevedeva le 24 ore di digiuno non solo quando la luna entra nella fase della luna piena e in quella della luna nuova, (come è indicato nel vostro calendario lunare) ma anche con il primo quarto e l'ultimo quarto. E' davvero possibile effettuare il digiuno anche nel primo e ultimo quarto sfruttando la luna oppure non avrebbe alcuna efficacia? E se si come? In quali giorni esattamente dovrei fare il digiuno per 24 ore? Grazie per la vostra attenzione e disponibilità!

Risposta:

rispostaGrazie per i complimenti, siamo lieti sapere che ci sta seguendo costantemente...

Il digiuno più importante è quello fatto nel giorno di luna nuova perché, purtroppo, oggi giorno siamo bombardati da tossine e cibi non proprio idonei, per cui il corpo si sovraccarica di tutte queste sostanze di scarto e di conseguenza svolge il suo lavoro con molta più fatica e con risultati molto più scadenti.

Con il digiuno in luna nuova è molto favorita l'espulsione di tutto ciò che è rimasto intrappolato nel corpo di inutile e dannoso, ma anche i giorni vicinissimi alla luna nuova sono favoriti in questo senso (chiaramente, nel giorno di luna nuova, l'effetto è al massimo).

Con la luna piena e i giorni vicinissimi alla luna piena, invece è bene avere un certo riguardo soprattutto per la qualità di ciò che viene ingerito perché è favorito l'assorbimento e il trattenimento di tutte le sostanze che immettiamo nel corpo comprese anche le sostanze tossiche e dannose, i grassi e le sostanze inutili.

Invece i giorni del quarto di luna sono giorni molto neutri (i più neutri di tutti perché sono i giorni più lontani sia dagli effetti della luna nuova, sia dagli effetti della luna piena) dal punto di vista della fase lunare, per cui noi non vediamo la necessità di spendere energie e fatica nel fare digiuni.

Mentre avere un certo riguardo nei confronti del cibo che mangiamo, questo è bene averlo tutti i giorni dell'anno.

Per "un certo riguardo" intendiamo evitare sempre di mangiare cibi industrializzati perché sono pieni di conservanti e tante altre sostanze tossiche... ed inoltre generalmente sono cibi che non nutrono perché hanno perso la maggior parte delle sostanze utili e nutritive.

Se si riuscisse a fare questo quotidianamente sarebbe un OTTIMO salto di qualità, da punto di vista della salute e del benessere psicofisico.

Per quanto riguarda praticare il digiuno 4 giorni al mese noi non lo vediamo come una cosa positiva, l'ideale sono 2 giorni il mese ma va BENISSIMO anche UN SOLO giorno al mese. Quattro sono veramente tanti perché si rischia poi di alterare il metabolismo e quindi avvolte di fare peggio che meglio.

Cerco di spiegarmi meglio...

E il digiuno come vi abbiamo sempre detto non dovrebbe essere totale, bisogna bene e mangiare frutta, perché altrimenti si rischia di innescare un meccanismo diverso nell'intelligenza cellulare e cioè: quello di trattene ancora di più tutto quello che viene mangiato o di non espellere più quello che è intrappolato perché si propaga come un allarme che scaturisce da un falso pericolo di carestia. Questo perché il nostro organismo si adatta molto bene a tutte le condizioni, anche a condizioni di carestie da cibo e da liquidi e questo proprio grazie al fatto che scattano questi allarmi e quindi vengono fatte queste scorte che vengono usate con molta parsimonia dalle cellule di tutti gli organi....

Per cui tutto ciò che facciamo non dovrebbe mai essere un qualcosa di troppo drastico e aggressivo, come per esempio un digiuno totale o troppi giorni di digiuno, perché altrimenti si creano le condizioni che favoriscono effetti contrari rispetto a quelli che vorremmo ottenere....

Cordiali saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO