Il Significato degli Oli Essenziali

Domanda:

domandaSalve, volevo chiedere il vero significato di oli essenziali e in quali benefici si distinguono rispetto agli altri aiuti che ci arrivano direttamente da madre natura.
Grazie

Risposta:

rispostaSalve, Le piante aromatiche come: la salvia, il rosmarino, il limone, la lavanda, il timo, ecc….. Profumano così tanto perché contengono una sostanza oleosa aromatica molto intensa che serve loro per combattere e difendersi dai parassiti, insetti, pidocchi, e tutti i loro nemici che potrebbero attaccarle. Questa sostanza è la parte della pianta che ha il principio attivo curativo anche per noi uomini!
Le piante di questa sostanza aromatica oleosa ne hanno una piccolissima percentuale in sé.
L’olio essenziale è questa percentuale oleosa aromatica molto essenziale che è contenuta in queste piante.
Per fare 5 ml (che mi sembra sono 10 gocce) di olio essenziale di rosa servono circa 1.000 rose.

Per ogni pianta varia naturalmente il rapporto perché ogni pianta ne contiene in percentuali diverse.
Ecco perché bisogna limitarsi ad una goccia quando la usiamo sulla pelle mai pura (fa eccezione la lavanda) perché altrimenti può lacerare e irritare, va diluita con un olio vettore. Gli oli vettori sono tutti gli oli che pur essendo leggermente aromatici non sono così essenziali cioè la pianta ne contiene in grandi quantità, come: olio di oliva, di girasole, ecc…

Ogni tipo di olio essenziale è curativo per il principio attivo che caratterizza ogni pianta notevolmente potenziato rispetto all'utilizzo della pianta secca come da metodo erboristico, per quanto detto sopra.

Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO