Concimare a annaffiare secondo il Calendario Lunare

Domanda:

domandaSalve, premesso che ho letto di tutto e di più per quanto riguarda le tecniche e metodi x la concimazione dei terreni, gradirei avere un vs parere sul momento lunare opportuno x concimare e annaffiare ad esempio cicas di grosse dimensioni?
Nella fattispecie utilizzo il sistema del mio caro nonno.Metto stallatico di cavallo e pecora di almeno un paio di mesi in un grosso bidone.Lo riempio di acqua e dopo circa 5/6 giorni annaffio tutte le mie piante.Tutto ciò lo ripeto mensilmente x 10 mesi all'anno.
Quando è il momento giusto(LUNARE) x annaffiare con acqua semplice e quando lo è per farlo con acqua di risulta?
Grazie e buon lavoro

Risposta:

rispostaL’argomento dei cicli lunari ottimali per l’agricoltura e il giardinaggio è molto interessante e presto lo affronteremo sul nostro sito.
L’annaffiatura è sensibile ai segni zodiacali in cui transita la luna durante il mese…
Il momento migliore per annaffiare sono i giorni in cui la luna transita nei segni: cancro, scorpione e pesci. La ricompensa sarà che le piante risulteranno più forti, sane e belle.
Il momento peggiore per annaffiare sono i giorni in cui la luna transita nei segni: gemelli, bilancia e acquario. Se annaffiamo in questi giorni le piante sono soggette a prendere parassiti e soprattutto pidocchi.

Il momento migliore per concimare sono i giorni in cui la luna che si presenta nella fase di: luna piena e luna calante
Il momento peggiore per concimare sono i giorni in cui la luna si presenta nella fase di: luna nuova e luna crescente
Inoltre sono sempre da evitare i giorni in cui la luna transita nel segno del leone, perché il terreno e le piante seccano di più, la terra e le sementi bruciano più facilmente.

Complimenti al suo caro nonno il sistema è assolutamente valido!!!

Cordiali saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO