Consumo ideale di cibo al giorno

Domanda:

domandaCredo di non aver espresso in maniera chiara la mia domanda.
Premesso che la sua risposta professionale è stata comunque interessante, io vorrei conoscere, quanto peso indicativo un essere umano donna, alimentandosi con frutta e verdura cruda può ingurgitare.
Come mia considerazione e ipotizzando di mangiare zucchine, mele, finocchi, carote crude, ..... ... per potersi saziare a mio avviso dovrebbe introdurre diversi kg. di peso al giorno, ma quanti ? E nel caso, uno stomaco normale, quanto ne riesce a contenere? ovviamente è chiaro che bisogna aggiungere anche qualche carboidrato e proteine. Ma vorrei cortesemente sapere un peso indicativo.
Ringrazio e in attesa di leggerla nuovamente porgo cordiali saluti.

Risposta:

rispostaE' impossibile fornire una quantità precisa che risulta essere ideale per tutti, ci troppe variabili:

grandezza dello stomaco, capacità di dilatazione dello stesso (allenandolo è possibile aumentare questa capacità), capacità digestive (ci sono persone che non digerisco neanche l'acqua e quelle che digeriscono anche i "sassi", per dire), gruppo sanguigno (ci sono degli alimenti che non sono tollerati a seconda del gruppo sanguigno, per cui rimangono pesanti o tendono a gonfiare), se l'alimento che mangiamo è fresco oppure no, se è genuino, se siamo disturbati psicologicamente o meno (c'è il detto: "sto così male che mi si è chiuso lo stomaco...").

Ecco che allora diventa necessario capire da soli le necessità e le richieste del proprio corpo, per fare questo basta ascoltarlo: l'allenamento nel prestare ascolto al nostro corpo è molto prezioso...

(Per sviluppare l'ascolto è molto utile praticare la meditazione... come tipo di meditazione consiglio la meditazione trascendentale.)

Quindi, la risposta più esatta e precisa alla sua domanda è: Non si dove mai mangiare oltre alla sensazione di sazietà e appagamento.

Ma questa sensazione spesso non è percepita per mancanza di allenamento, oppure non avviene proprio... perché non abbiamo fornito al corpo il nutrimento adeguato. Per esempio, se viene mangiata una bella frutta fresca appena colta dall'albero e che è stata coltivata con il metodo biodinamico, siccome è nutriente, può fornire il senso di sazietà e appagamento proprio perché l'organismo ha ricevuto in poca quantità un grande nutrimento, viceversa si può mangiare fino a sentirsi pieni da scoppiare e non sentirsi appagati....

Se le interessa l'argomento, sul sito, nella mia bibliografia ci sono molti libri belli e interessanti che parlano di alimentazione perché si tratta anche di acquistare consapevolezza capendo e sapendo come funzionano certe cose, allora poi riusciamo a capirci, ad avvertire e a decifrare i segnali che il nostro corpo ci invia...

Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO