Dieta specifica per il gruppo sanguigno 0

Domanda:

domandaSalve, vorrei avere informazioni relative alla dieta del mio gruppo sanguigno 0.
Specificatamente quali alimenti sono consigli? E in quali quantità?
Ti ringrazio

Risposta:

rispostaSalve, sul sito vita e salute ci sono diverse informazioni sulla dieta del gruppo 0 e si può aprire e scaricare dei file pdf che specificano quali cibi sono benefici e addirittura curativi e quali invece sono dannosi, e per quelli che non sono citati che sono invece considerati nutritivi o indifferenti cosa significa e che cosa comporta introdurli nell’alimentazione.
Avvolte mi scrivono che non riescono a scaricare questi file pdf nel caso fammi sapere esattamente quale file presenta problemi così te lo invio personalmente e provvedo a comunicare al tecnico del sito il disguido, sollecitando la riparazione.
Nel caso che invece hai delle domande specifiche, chiedi pure che ti rispondiamo senza problemi…
Per la quantità non ci sono delle regole in quanto se mangiano cibi adatti al nostro gruppo sanguigno i quali vengono quindi metabolizzati e smaltiti molto bene, la quantità non ha più una grande rilevanza. Se si fa tanta attività fisica probabilmente si ha anche più appetito e non è sbagliato assecondarlo. L’importante sarebbe mangiare solo quello di cui realmente abbiamo bisogno per nutrirci ne più ne meno.

Cosa tanto semplice quanto complicata!!!
Come si fa a sapere quello di cui abbiamo realmente bisogno?
Ognuno di noi a bisogno di quantità diverse dipende dalla costituzione, dal tipo di attività praticata, dal metabolismo, ecc…
Ma anche dal tipo di cibo, un cibo bio per esempio nutre di più di un cibo industriale, stessa cosa per un cibo fresco rispetto ad un cibo tenuto nei frigoriferi per mesi, ecc…

I parametri sono veramente moltissimi, però ciò che è veramente importante per tutti e per il quale dobbiamo assolutamente educarci sta nell’abilità di acuire la nostra sensibilità e cercare di capire se stiamo mangiando perché veramente abbiamo bisogno di nutrimento oppure se è una questione di “abitudine”, o una questione “emotiva” (per trovare appagamento o per scaricare una rabbia o per noia, ecc..).
Nel caso della questione “abitudine” è molto efficace praticare il digiuno nei giorni consigliati dal nostro calendario lunare sempre sul nostro sito di vita e salute, in questo modo ci si rende veramente conto che cosa significa avere fame (oltre a ripulirci dalle tossine e dal materiale di scarto accumulato nel corpo), e pian piano possiamo essere in grado di riconoscere perfettamente la richiesta di cibo da vera fame o da falsa fame (quella per abitudine).
Nel caso invece della questione “emotiva” si apre un mondo,… bisogna prendersi cura di questa questione, capirla e superarla perché in questi casi non è più un problema di cibo se, per esempio, siamo soprappeso o se non godiamo di una buona salute. In questi casi la radice del problema sta nell’emotività e il cibo non è più il responsabile del disagio,… anche se è comunque bene mangiare secondo la dieta del gruppo sanguigno per non aggravare, in questo caso, la situazione!

Spero di esserti stata di aiuto
Cordiali saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO