Cause di un eccessivo sbadigliamento

Domanda:

domandaSalve, sono interessata ad una informazione un piuttosto curiosa...
Ha cosa è dovuto un eccessivo sbadigliamento anche lontano da momenti di stanchezza?
Grazie


Risposta:

rispostaSalve, le cause dello sbadiglio involontario sono molteplici e le possiamo suddividere in fisiche e psichiche

Cause fisiche dello sbadiglio involontario:

Lo sbadiglio non è solo sintomo di stanchezza ma anche un sintomo di fame di sete di sonno di noia, ecc…
Quando si sbadiglia si prende una grande quantità di ossigeno e la si immette nell’organismo favorendo la circolazione che di conseguenza va a stimolare tutta l’attività cellulare e quindi tutte le funzionalità dell’organismo.
Lo sbadiglio involontario nasce da una necessità dell’organismo di auto-riattivarsi nelle sue funzionalità e questo perché non riceve ciò di cui necessita che può essere cibo, acqua, riposo, voglia di fare qualcosa di attraente magari per scaricare la tensione nervosa o per sgranchirsi il fisico o la mente, ecc..
Lo sbadiglio involontario, dal un punto di vista energetico facilita la produzione di energia che viene usata dal corpo come carburante per compensare una carenza energetica dovuta alle varie cause sopra-citate.

Cause psichiche dello sbadiglio involontario:

Lo sbadiglio può anche essere un sintomo di dolore emotivo e psicologico.
In questo caso l’energia, che si attiva grazie all’ossigeno che abbiamo immesso nel corpo con lo sbadiglio, serve a produrre sostanze che calmano il dolore e l’emotività, e che riattivano l’attività celebrale schiarendo la mente, rendendoci più lucidi, percettivi, intuitivi, creativi, ecc..

Riassumendo, se sbadigliamo frequentemente significa che abbiamo bisogno di energia per combattere un qualche disagio fisico o psichico.
Il nostro corpo sa che cosa gli serve, e si attiva in tal senso, per cui non tratteniamoci dallo sbadigliare, ma assolutamente dobbiamo assecondarlo…

Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO