- Home
- Utility
- Domande utili
- Dettaglio domanda e risposta
Differenza tra digiuno con la Luna Nuova e digiuno con la Luna Piena
Domanda:
Vorrei approfondire le procedure di digiuno, se c'è differenza tra il digiuno a luna nuova e il digiuno a luna piena, in che cosa si differenziano? Grazie
Risposta:
Salve, innanzitutto precisiamo che: in Luna Calante è bene sottoporsi a cure depurative e mano a mano che ci avviciniamo alla Luna Nuova il potere depurativo che il nostro corpo mette in atto è sempre più potenziato, mentre in Luna Crescente è bene sottoporsi a cure rinforzanti e ricostituenti e mano a mano che ci avviciniamo alla Luna Piena il potere ricostituente che il nostro corpo mette in atto è sempre più potenziato.
In Luna Calante è bene sottoporsi a cure depurative perché l'organismo tende a liberarsi e a buttare fuori tutto ciò che è superfluo o dannoso (tossine, grassi, ecc...) per cui se ci depuriamo aiutiamo molto questa predisposizione del nostro corpo. Nel giorno di Luna Nuova questa predisposizione è alla massima potenza! (predisposizione a DARE)
Quindi nel digiuno di Luna Nuova l'ideale è sottoporsi ad un digiuno molto depurativo, privo di cibo, costituito solo da bevande, tisane depurative e frutta, perché diamo un grande aiuto al corpo che si sta già depurando da solo: è come raddoppiare leffetto.
In Luna Crescente è bene sottoporsi a cure ricostituenti perché l'organismo tende a trattenere e ad appropriarsi di tutto ciò che gli serve (vitamine, sali minerali, ecc...) per cui se ci nutriamo bene aiutiamo molto questa predisposizione del nostro corpo. Nel giorno di Luna Piena questa predisposizione è alla massima potenza! (predisposizione a PRENDERE)
Quindi nel digiuno di Luna Piena l'ideale è sottoporsi ad un digiuno parziale caratterizzato da cibo leggero, genuino e non contaminato (dato che le tossine e i grassi tenderebbero ad essere trattenute all'interno del corpo), costituito da un solo pasto principale consumato a mezzogiorno che prevede o una minestrina di verdura, o un passato di sola verdura, o verdure cotte in bianco, possibilmente biologiche e condite con poco olio a crudo; se proprio abbiamo fame possiamo aggiungere del riso biologico sempre cotto in bianco e condito con poco olio a crudo. Durante il resto della giornata è possibile bere della buona acqua, tisane, e succhi di frutta o mangiare frutta fresca in abbondanza. Attenzione la frutta fresca e i succhi di frutta devono essere sempre consumati lontano dai pasti (vedi la sezione delle combinazioni alimentari in questo sito).
Attenzione se beviamo acqua bollita ancora calda sotto forma di tisana è preferibile, questo perché l'acqua calda ha un alto potere depurativo e favorisce lo smaltimento delle sostanze inutili che abbiamo depositato nel corpo. Il potere depurativo dell'acqua bollita bevuta calda può essere superiore al potere depurativo della pianta depurativa che usiamo per realizzare la tisana!!!
Cordiali saluti
Silvia Pellegrini
Torna indietro