- Home
- Utility
- Domande utili
- Dettaglio domanda e risposta
Efficacia dei principi attivi in Erboristeria
Domanda:
Salve gradirei sapere quando possiamo affidare la nostra salute ai principi attivi delle piante e contare sull'efficacia di una rimedio curativo di erboristeria?
Saluti e ringrazio
Risposta:
Salve, quando si va a curare con le erbe, purtroppo, non è così facile trovare un rimedio curativo che sia buono ed efficace!
Ogni pianta ha determinate caratteristiche curative, più o meno efficaci, e su molti principi attivi si potrebbe fare affidamento, ma il problema sta altrove: non è assolutamente scontato che un prodotto erboristico composto prevalentemente da una determinata pianta, automaticamente contenga il principio attivo della stessa.
Dipende da come viene lavorata la pianta, il metodo di essiccamento, temperatura, presenza di luce e di aria, dato che le piante sono fotosensibili e altamente ossidanti, e da come viene estratto il principio attivo. Purtroppo spesso vengono adottati sistemi che disperdono notevolmente gran parte dei principi attivi.
Dipende da come è stata coltivata la pianta, in quali condizioni di terreno, clima, metodi biologici. Purtroppo spesso non vengono curati tutti questi aspetti e di conseguenza vengono meno le percentuali di principio attivo che la pianta dovrebbe presentare già in partenza, cioè prima ancora della lavorazione e dell'estrazione.
Dipende anche dalla maturazione della pianta, e dal momento in cui viene raccolta, per esempio, l'Aloe contiene il massimo del principio attivo solo dopo che ha raggiunto i 5 anni di età e questo si trova nelle foglie la notte perché di giorno passa nel gambo, quindi, per sfruttare al massimo le sue proprietà deve essere raccolta solo dopo 5 anni e di notte.
Personalmente ho dovuto penare per trovare un prodotto composto da Aloe vera che teneva conto di questo aspetto e non era certamente tra i prodotti venduti in farmacia.
L'esempio che ho riportato è specifico dell'Aloe, ma la maturazione e la raccolta ottimale varia da pianta a pianta.
L'erboristeria in Italia non è mai stata sviluppata in maniera scientifica.
Per ottenere un prodotto erboristico efficace bisogna avere una cultura che non si limita alla conoscenza delle piante e alle loro proprietà curative, ma sono necessarie anche altre conoscenze più scientifiche, di biologia, di fisica e di chimica e saperle applicare per questi specifici scopi, è necessario essere attrezzati e organizzati in un certo modo altrimenti non si ottiene il risultato atteso. Ed il prodotto erboristico non è buono ed efficace come dovrebbe!
Sia io personalmente, sia vari medici che ruotano intorno al nostro sito, abbiamo provato veramente di tutto e al momento la nostra scelta è orientata verso la lavorazione Erboristica, di gran lunga superiore, adottata nella medicina Ayurveda.
L'Ayurveda è una sapienza scientifica in materia Erboristica veramente di alto livello, derivata da una cultura antichissima sviluppata negli anni e tramandata di generazione in generazione da famiglie di medici cioè dottori che con le piante dovevano curare e curano malattie di ogni tipo e natura.
Si tratta di un laboratorio chimico molto scrupoloso, attentissimi veramente a tutto da iniziare dai piccoli particolari e i risultati vengono raggiunti, ma nonostante tutto viene applicata la "riprova del nove": quando sintetizzano un prodotto vengono effettuate ulteriori verifiche sul prodotto finito, il quale deve essere al top.
Questa sapienza, per il momento, rimane circoscritta alla loro cultura, in quanto i loro segreti di ingegneri e maestri erboristi non vengono divulgati ma sono custoditi molto gelosamente.
Cordiali saluti
Silvia Pellegrini
Torna indietro