Testamento Biologico

Domanda:

domandaSalve vi seguo sempre con attenzione e vi faccio i miei complimenti per il vostro sito che reputo molto interessante e chiaro. Sono venuta a conoscenza del testamento biologico e ci tenevo a sapere che cosa ne pensate...
Grazie

Risposta:

rispostaSalve, il Testamento Biologico è una DAT Dichiarazione Anticipata di Trattamento, detta anche testamento biologico, dove la persona testatore, esprime la volontà, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto, cioè di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato).

Riteniamo molto importante il Testamento Biologico dato che la persona testatore ha la possibilità di sottoscrivere e far conoscere i suoi voleri riguardo al modo in cui vuole essere trattato/a, quando non sarà più in grado di comunicarlo verbalmente a causa di malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, o in caso di malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione, ecc...

Inoltre il Testamento Biologico facilita gli scambi con tutte le persone che si prenderanno cura del testatore, compresi i membri della sua famiglia che spesso di ritrovano difronte a decisioni difficili,... sgravandoli, in questo modo, da eventuali grandi responsabilità.

Data l'importanza e la delicatezza del DAT consigliamo per la compilazione di consultare un medico di fiducia, competente in materia di cure di fine vita.

Grazie Mille per i complimenti e per fiducia che ci reserva
Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO