- Home
- Utility
- Domande utili
- Dettaglio domanda e risposta
Il Pane sano non è un lusso
Domanda:
Un buon pane fatto in casa a lievitazione naturale con una farina integrale o semi-integrale di Kamut, o di Farro, oppure mista, ma sempre di grani antichi biologici o meglio ancora biodinamici, ha un costo superiore in termini di tempo e denaro.
Questo è un motivo scoraggiante soprattutto per chi deve iniziare...
La mia domanda è, a parte i motivi salutari che sono indiscutibili, per risolvere proprio i motivi di tempo e denaro quali possibilità concrete ci sono?
Risposta:
Per quanto riguarda il denaro ci sono buone notizie...
Se consideriamo il costo della farina indubbiamente notiamo che la farina di grano antico biologica o biodinamica è più cara rispetto alla normale farina industriale che possiamo trovare al supermercato.
Però non ci dobbiamo limitare solamente a questa considerazione...
Un comune pane fresco costa intorno alle 2,00 al chilo.
Una buona farina di grano antico biologica costa anch'essa intorno alle 2,00 al chilo, tranne quella di Kamut (marchio registrato) o di Farro (grano antico pregiato) che allora più costare anche intorno alle 3,00 al chilo.
Però se la acquistiamo tramite un GAS (gruppo di acquisto solidale) vicino, il quale si rifornisce direttamente presso un azienda agricola a filiera corta, già i prezzi diminuiscono.
Adesso consideriamo la percentuale di farina che serve per fare un chilo di pane... perché per ottenere un chilo di pane non occorre un chilo di farina, ma bensì 600gr e cioè quasi la metà, il resto è prevalentemente acqua.
A questo punto non è più un costo superiore, soprattutto se con l'impasto possiamo produrre oltre ad un buon pane anche un'ottima schiacciata e una buona pizza, considerando che il prezzo sul mercato della schiacciata è di circa 14,00 al chilo.
Ma il vero risparmio è...
Un pane o una schiacciata realizzati con queste farine (antiche e biologiche) nutrono e soddisfano tantissimo, per cui il consumo è molto, ma molto ridotto, rispetto al pane che troviamo comunemente in commercio....
Il pane solitamente viene interpretato solo come un accompagnamento al cibo, in realtà questo pane si può sostituire completamente, per esempio, ad un primo piatto,... talmente sazia, nutre e soddisfa.
Quindi lo stesso pane da un chilo anziché durare un giorno magari dura 5 giorni, oppure se lo sostituiamo ad altri cibi che avremo mangiato al suo posto abbiamo comunque risparmiato.
Per fortuna che un pane fatto in casa con delle ottime farine dopo 5 giorni è ancora commestibile.
Per quanto riguarda il tempo c'è da trovare un compromesso...
Il tempo purtroppo, c'è poco da fare, non possiamo addirittura risparmialo se facciamo il pane fatto in casa. Però per chi ha seri problemi di tempo ci sono delle buone macchinette in commercio che aiutano molto: basta inserire tutti gli ingredienti ( x un tempo di 5 minuti) e la macchina provvede a tutto da sola (impasto, lievitazione e cottura) e dopo 3-4 ore il pane è pronto per essere consumato, oppure dopo 1-2 ore è pronto l'impasto per la schiacciata o la pizza da stendere e farcire.
In realtà il tempo per fare qualcosa che ci fa piacere lo troviamo sempre, in un modo o nell'altro,... e dopo aver assaggiato i prodotti con le farine semi-integrali, biologiche o biodinamiche dei grani antichi, il piacere è certamente soddisfatto.
Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini
Torna indietro